Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il Comune di Sinalunga, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dell’Olio, presenta la 1° Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 29 Ottobre 2017, con partenza dall’Oliviera S. Andrea – Loc. Costallaia, Rigaiolo. Dalle 14.30, la guida tecnica specializzata organizzerà delle visite all’interno del frantoio, alla scoperta dei processi di lavorazione dell’oliva e della produzione dell’olio; alle 15.00 inizierà la camminata ludico motoria di 5 km, libera e aperta a tutti (nel rispetto del codice stradale, poichè il percorso è tracciato su una strada aperta al traffico), controllata da A.S.D. Onlus Atletica Sinalunga e da A.S.D. Nordikwalking SINW.
A seguire, degustazione alla presenza del Vice Presidente dell’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva, Franco Rossi che insegnerà ad effettuare il “panel test” , un assaggio di olio extravergine di oliva finalizzato a riconoscerne pregi e difetti; inoltre, sarà presente anche la Biofficina Toscana, eccellenza locale per l’olio e le risorse per biocosmetici.
Il Comune di Sinalunga, sul quale insistono diversi frantoi e aziende dedite alla raccolta, spremitura, imbottigliamento e commercializzazione di olio extravergine di oliva, prodotto DOP delle Terre di Siena, ha deciso di aderire alla 1° Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” ritenendo l’evento un’imperdibile occasione di promozione del prodotto, del suo territorio d’origine e, più ampiamente, della cultura gastronomica locale e nazionale.
Per saperne di più, visitate il sito www.cittàdellolio.it o www.camminatatragliolivi.it
Per Informazioni: ufficioturisticosinalunga@gmail.com – Tel: 333 8166793
Leave A Comment